il set di Vacanze Romane
Roma può sorprendere anche tra le stanze di un palazzo situato nel cuore della città, a due passi da Piazza Venezia e dal Vittoriano. Parliamo di Palazzo Colonna che offre una delle testimonianze più grandiose del barocco romano.
In origine, con i suoi monumentali giardini pensili, occupava un’area di tre ettari ed era in assoluto il palazzo nobiliare più esteso della città. Tra le sue mura ed i suoi giardini hanno attraversato la storia il Papa di famiglia, Martino V (1417–1431), 22 cardinali, il Petrarca, la poetessa Vittoria con Michelangelo, uomini d’arme come Sciarra, avversario di Papa Bonifacio VIII, Marcantonio II, vincitore a Lepanto alla testa della flotta pontificia, ed una serie di illustri esponenti di famiglia, protagonisti della storia romana.
La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente fin dal XII secolo. Il primo esponente documentato è infatti Pietro, vissuto tra il 1078 e il 1108 nella campagna al sud di Roma, nei pressi del paese di Colonna, che dà il nome alla casata.
Location per eventi e
ricevimenti indimenticabili
Il gioiello del palazzo è la Galleria, una serie di tre sale separate da due coppie di colonne di giallo antico, un marmo prezioso estratto in Tunisia. Fin dal primo momento, la Galleria è stata ideata come grande sala di rappresentanza per celebrare degnamente la vittoria della flotta cristiana e del comandante della flotta pontificia, Marcantonio II Colonna sui turchi alla battaglia di Lepanto del 1571. Queste sale sono una delle meraviglie di Roma e fanno da cornice a un’impressionante collezione di opere d’arte: dipinti, sculture e arredi dal XIV al XVIII secolo oltre ad aver fatto da set alla scena finale della conferenza stampa della principessa nel film “Vacanze Romane”.
Qui un altro piccolo aneddoto: sulla breve rampa di scale che scende verso la Sala Grande, si trova una palla di cannone, che è arrivata nello stesso punto nel 1849, durante il periodo della Repubblica Romana. È stata sparata dal Gianicolo dall’esercito francese venuto a soccorrere Papa Pio IX dagli insorti repubblicani, tra i quali Mazzini, Armellini e Saffi, che occuparono per qualche mese il centro storico di Roma.
Il raffinato e prestigioso palazzo e la maestosa ed imponente Galleria si prestano ad essere location per eventi e ricevimenti che si trasformeranno in momenti indimenticabili.