Un luogo di eccellenze artistiche
e architettoniche
Eleganti e dal fascino unico, i palazzi storici di Roma sono spesso la testimonianza dei fasti delle antiche famiglie nobiliari della città, che ne hanno segnato la storia, dal ‘400 ai giorni nostri.
Palazzo Barberini è certamente uno degli edifici romani più famosi.
Commissionato da Papa Urbano VIII, al secolo, Maffeo Barberini, che volle per la sua famiglia una dimora degna di una corte, Palazzo Barberini diventò il centro del potere della famiglia Barberini a Roma e fu il frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.
Il risultato fu un palazzo barocco, capace di superare in bellezza le residenze più lussuose della nobiltà romana del Seicento.
Fra le varie sale sontuosamente decorate da diversi artisti come Andrea Sacchi, il fulcro del palazzo è il grande salone centrale, che occupa l’intera altezza dell’edificio. La volta del maestoso salone di rappresentanza è la più grande a Roma dopo la Cappella Sistina e il monumentale affresco di Pietro da Cortona offre uno dei migliori esempi di illusionismo barocco: il “Trionfo della Divina Provvidenza”, con finte trabeazioni che incorniciano un cielo aperto, animato da scene che simboleggiano il buon governo e le virtù del papa e della sua famiglia. A questo ambiente monumentale si accede attraverso altri due capolavori di architettura: la scala a pozzo quadrato, progettata da Bernini, da un lato, e dalla straordinaria scala elicoidale a pianta ovale, probabilmente disegnata da Francesco Borromini.
Eventi e ricevimenti tra i capolavori
di Caravaggio, Raffaello e Tintoretto
Palazzo Barberini, oggi, è sede della Galleria Nazionale d’Arte Antica e, accogliendo più di 1.400 opere di grandi artisti, prodotte fra il 1200 e il 1700, è una delle pinacoteche più importanti d’Italia, non solo di Roma. Il museo è ricchissimo di capolavori da Caravaggio, “Giuditta e Oloferne” e “Narciso”, alla Fornarina di Raffaello e anche opere di Perugino, Tintoretto, El Greco, Guido Reni, Beato Angelico e di molti altri.
Fastosi, in grado di deliziare gli ospiti per il loro fascino scenico, gli ambienti di Palazzo Barberini e la singolare bellezza del giardino, sono la cornice ideale per eventi aziendali e ricevimenti che acquisteranno prestigio ed esclusività, immersi nell’arte e nella storia