Il Tormento e l’Estasi di venti secoli di storia,
fuori dall'orario di apertura
Il Vaticano, con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, è certamente uno dei luoghi più visitati della città, un must in ogni visita romana, uno scrigno d’arte senza eguali. La Basilica di San Pietro, la chiesa più grande del mondo, è considerata il centro del mondo cristiano, punto di arrivo di milioni di fedeli ogni anno. La sua cupola è la firma dell’orizzonte romano, il suo colonnato abbraccia da secoli i pellegrini del mondo.
È davvero difficile decidere se sia più bella dentro o fuori. Bramante, Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane, Peruzzi, e soprattutto Michelangelo con la sua Pietà, una delle sue migliori opere.
I Musei Vaticani sono stati inclusi nella lista dei musei più importanti del mondo e visitarli rappresenta una tappa essenziale ed immancabile per coloro che visitano Roma. Al loro interno si trovano le raccolte che nel corso del tempo sono state accumulate dai Papi, ma anche alcuni dei luoghi più esclusivi, storici e artisticamente significativi dei Palazzi Apostolici. Benché i musei si trovino interamente in territorio vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in viale Vaticano 6, e varcare l’ingresso dei Musei Vaticani è come entrare in una dimensione magica, dove tutto è arte.
I numeri che li rappresentano sono impressionanti: quasi 7 chilometri di sale e corridoi, più di 70.000 oggetti esposti su una superficie di 42.000 metri quadrati 13 musei l’uno diverso dall’altro, 4 gallerie, 3 cappelle, 9 stanze (sale). Sono considerati fra i più bei complessi museali al mondo, dotati di una delle più belle ed enciclopedica collezioni d’arte del pianeta.
Un'esperienza indimenticabile, privata e in completa
solitudine oppure con i vostri ospiti
Visitare i Musei Vaticani è un viaggio lungo e interessante che riempie di emozioni attraverso più di venti secoli di storia e di arte che va dalle mummie egizie ai manufatti aztechi, dalla statuaria classica greco-romana ai capolavori di Beato Angelico, Luca Signorelli e Raffaello fino ai dipinti a tema sacro di Dalì, De Chirico, Matisse, Bacon e altri grandi del Novecento.
Lungo il percorso la Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, Botticelli, il Ghirlandaio, il Perugino, le Stanze di Raffaello, la Galleria delle Carte Geografiche sono parte di questo inestimabile patrimonio.
Si contano in oltre 6 milioni i visitatori che ogni anno varcano il portone dei Musei, e cosa c’è di meglio che rendere questa una esperienza indimenticabile, speciale, privata, in completa solitudine o con i vostri ospiti, fuori dall’orario di apertura, quando i turisti non ci sono più?